SERVIZI IN CONVENZIONE

RECUPERO DELLE ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA

Il centro Cefim, grazie a una visione olistica del paziente ed una presa in carico globale sia per le patologie complesse che per quelle rapidamente recuperabili, favorisce il raggiungimento delle autonomie nelle attività di vita quotidiana e il mantenimento delle performance riacquisite.

Neuropsicomotricità 

La Neuropsicomotricità dell’età evolutiva è una metodica riabilitativa che sostiene i giovani pazienti che nel loro percorso di crescita presentano dei ritardi dello sviluppo psicomotorio, disturbi del comportamento, della comunicazione e dell’apprendimento. L’intervento terapeutico avviene tramite il gioco e il movimento, ed è indirizzato a valutare le funzioni emergenti che si trasformano nel corso dello sviluppo quando si è di fronte ad un rallentamento dovuto a disabilità o ritardo di sviluppo. L’integrazione tra le funzioni emergenti e le funzioni di base del bambino è l’elemento caratterizzante dell’approccio neuropsicomotorio. L’intervento non è limitato al rapporto bambino-terapista, ma si avvale della nostra Equipe di Specialisti e si estende nei vari contesti in cui il bambino vive (scuola, famiglia, Asl, ecc).      
    
La terapia Neuropsicomotoria è rivolta nei casi di:
• Disturbi sensoriali e neuromotori
• Disturbi della coordinazione motoria impaccio, maldesterezza, disprassia), dello schema corporeo e dell’organizzazione spazio-temporale.
• Disturbo dello spettro autistico
• DSA disturbo specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia).
• Altri disturbi evolutivi (disabilità intellettiva, disturbo dell’attenzione ADHD, condotte inibitorie, mutismo elettivo). L’intervento Neuropsicomotorio copre una fascia di età molto estesa, che va dall’età precoce 0-3 anni all’età pediatrica 4-7 e fino alla fase adolescenziale.

Logopedia

La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione, di origine centrale o periferica, organica o funzionale; nell’età evolutiva, adulta e geriatrica. Presso la nostra struttura un’equipe multidisciplinare esperta prende in carico il paziente affetto dalle seguenti patologie:
• Ritardo del linguaggio semplice;
• Ritardo del linguaggio secondario ad altre patologie ( ipoacusie, patologie e danni cerebrali, disabilità intellettive e altre disabilità evolutive);
• Disturbi della comunicazione sociale;
• Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);
• Afasia;
• Disturbi dell’articolazione;
• Disturbi della voce e della fluenza;
• Disfagia;
• Deglutizione atipica.
Per ogni paziente in trattamento logopedico sono previste visite Foniatriche di controllo, riunioni d’equipe periodiche, incontri con la famiglia e la scuola. Il CEFIM effettua le terapie logopediche sia in regime ambulatoriale che domiciliare.

Terapia Occupazionale


La terapia occupazionale è un metodo terapeutico che, attraverso l’applicazione di attività analizzate e selezionate e di rapporti interpersonali, ha lo scopo di aiutare l’individuo a sviluppare le sue potenzialità, a mantenere e favorire la salute, a prevenire lo stato di malattia o di disfunzione, a diminuire o compensare gli aspetti patologici residui per così, motivare l’individuo a divenire protagonista del suo stesso recupero fisico, mentale e psicologico. Per aiutarlo a prendere o riprendere in modo per lui soddisfacente il suo ruolo nella società. L'elemento centrale della terapia occupazionale è la persona che intende sviluppare o recuperare la propria capacità d'azione migliorando la qualità della vita nell'ambiente in cui si inserisce. La terapia occupazionale aiuta il soggetto ad adattarsi alla richiesta dell'ambiente sociale, personale e domestico, ad acquisire la padronanza dei vari compiti vitali, aumentare la stima di sé, partecipando così alla vita nel modo più significativo possibile.
L'obiettivo principale della terapia occupazionale è quello di ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell'età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale in cui vive, ad una condizione di massima e propria autonomia ed indipendenza possibile. L'Autonomia, per il terapista occupazionale, non è solo aiutare la persona a muoversi, vestirsi o mangiare da sola, ma anche metterla in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare, avere interessi per sé. Per tale proposito la terapia occupazionale, stimola “il fare”o “l’azione”. Avere capacità di azione significa essere in grado di provvedere a ciò di cui si necessita nella quotidianità. Agendo l'essere umano può modificare il suo ambiente e dare un contributo alla società in cui vive: l'azione consente la partecipazione alla vita sociale e ai diversi ambiti della vita. Il terapista occupazionale utilizza attività specifiche e finalizzate, queste possono essere di vita quotidiana, di gioco, di lavoro, di artigianato le quali vengono attentamente valutate, scomposte e graduate per rispondere alle esigenze ed ai desideri dell’utente. I campi di azione della terapia occupazionale sono pediatria, neurologia, ortopedia, geriatria, psichiatria, inserimento lavorativo.Nuovo paragrafo

FisioKinesiterapia

La FisioKinesiTerapia è una branca della Medicina Riabilitativa che associa all’esercizio terapeutico l’impiego di apparecchiature elettromedicali, al fine di favorire il recupero di una funzione parzialmente perduta come può avvenire nel corso di patologie traumatiche definite minimali.
Aiuta in buona sostanza a riprendere il normale svolgimento delle attività fisiche tramite una riabilitazione specifica. È particolarmente indicata nei casi di necessità di recupero muscolare ed articolare secondario a traumi.
Si utilizza questa terapia per curare principalmente traumi di varia entità: fratture, lussazioni, distorsioni, tendiniti, cervicalgie, lombalgie, spalle dolorose e colpi di frusta. È utile per curare tutte le patologie articolari in quanto consente un completo recupero della motilità, altrimenti bloccata o limitata. Viene applicata anche nelle patologie del pavimento pelvico, quali l’incontinenza, soprattutto dopo parto o interventi chirurgici in quel distretto.
Oltre alle metodiche manuali, quali il massaggio terapeutico e la rieducazione motoria, la FisioKinesiTerapia si giova del largo impiego di apparecchiature elettromedicali al fine di utilizzare le energie fisiche per produrre azioni benefiche sui pazienti.
Le apparecchiature più utilizzate presso la nostra struttura sono l’ultrasuonoterapia, la laserterapia, le correnti antalgiche (quali Diadinamiche, TENS e Ionoforesi), l’Infrarossoterapia, la Magnetoterapia, la Presso-depressoterapia intermittente, il Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo (TECaR), le Onde d’urto, ed altre.

Riabilitazione Neuromotoria

La riabilitazione neuromotoria è quella branca della riabilitazione volta al recupero delle funzioni motorie e all’apprendimento di strategie adattative in soggetti colpiti da malattie neurologiche. Tali affezioni comprendono, al loro interno, una vasta gamma di patologie che possono coinvolgere sia il sistema nervoso centrale, come accade ad esempio nella malattia di Parkinson, nella sclerosi multipla, oppure interessare il sistema nervoso periferico, in caso di miopatia, polineuropatia e miastenia. Il principale obiettivo della riabilitazione risulta, pertanto, quello di ristabilire nel soggetto una condizione di salute, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale e non solo semplice assenza di malattia”. La presa in carico del paziente per raggiungere un così ambizioso obiettivo deve essere il più completa possibile, permettendogli di riacquisire non solo forza e precisione nello svolgimento dell’atto motorio, ma anche autonomia, favorendo la reintegrazione nel contesto sociale ed il recupero della funzionalità residua. Il tutto avviene attraverso l’adozione di varie metodiche riabilitative, che utilizzate singolarmente o in cooperazione permettono il recupero delle funzioni residue del paziente. Presso la nostra struttura vengono trattati principalmente le seguenti patologie: Ictus cerebrale, Sclerosi Multipla, Parkinson e parkinsonismi, traumi vertebro-midollari, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Paralisi Cerebrali Infantili.
Share by: